Scopri come è facile gestire tutte le attività legate all'audit.
Gestione fascicoli
Crei, organizzi e gestisci i fascicoli di ciascun con cliente attraverso una procedura guidata e intuitiva. Il processo è estremamente semplice, e per gli anni successivi al primo, hai la comodità di poter trasferire automaticamente i dati dell'anno precedente al nuovo fascicolo, senza alcuna perdita di informazioni e di tempo.
L’accesso condiviso ai fascicoli ti consente inoltre una gestione efficiente delle informazioni, evitando duplicazioni e errori, e una collaborazione produttiva con gli altri membri del team di lavoro.
Carte di lavoro
Procedi veloce e sicuro con il supporto di carte di lavoro che ti guidano in ogni fase del processo di revisione:
gestione dell'incarico: valutazioni preliminari e accettazione dell’incarico, pianificazione tempi e risorse, preventivazione del mandato;
valutazione del rischio: analisi dell'impresa, valutazione dei rischi rilevanti (intrinseco, di controllo, di individuazione), calcolo della materialità/significatività;
strategia di revisione: piano di revisione ottimizzato, memorandum, procedure di circolarizzazione;
esecuzione: check-list di controllo, tracciamento degli errori rilevati, indicatori per la valutazione della continuità aziendale e la crisi d’impresa
giudizio professionale e conclusioni: elaborazione del giudizio, Final Analytical Review, lettera di attestazione, relazione di revisione;
chiusura e archiviazione del fascicolo reporting, conservazione a norma e stampa.
Grazie all’ampia libreria di carte di lavoro disponibili, e a quelle che puoi aggiungere, gestisci in modo specifico e personalizzato ogni incarico.
Optimizer
Con la carta Optimizer hai la possibilità di personalizzare ancora di più il flusso di lavoro, adeguandolo alle caratteristiche specifiche dell’incarico che stai svolgendo.
In funzione delle risposte fornite ai quesiti contenuti in questa carta, altre carte verranno automaticamente attivate o disattivate, assicurandoti un percorso ottimizzato e perfettamente adattato alle tue esigenze.
Valutazione del rischio
Check-list, carte di lavoro e altri strumenti di analisi ti aiutano nella valutazione del sistema di controllo interno e nell'identificazione dei rischi rilevanti (rischio intrinseco, rischio di controllo, rischio di individuazione) per poi arrivare a calcolare in automatico la materialità/significatività.
Sviluppato secondo una logica risk-based, il software ti offre anche una libreria dei rischi più comuni che puoi aggiungere nel piano di revisione.
Piano di revisione
Auditev ti agevola nella pianificazione delle attività di controllo e di revisione del bilancio suggerendoti le aree a rischio e proponendo programmi di lavoro mirati. In particolare, il piano di revisione ti consente di:
identificare le aree di bilancio da analizzare, proposte sulla base della materialità e dei rischi rilevati;
riepilogare i rischi individuati sulle varie aree di bilancio;
elaborare una valutazione di rischio complessiva per ogni area di bilancio;
tracciare l’esistenza e l’affidamento dei controlli attuati dalla società;
generare le lead e i programmi di lavoro per elaborare la fase di esecuzione.
Memo e cross reference
All'interno delle carte di lavoro, hai la possibilità di aggiungere commenti e annotazioni (memo) e di visualizzarne il contenuto nella sidebar laterale. Questa funzionalità favorisce una comunicazione diretta e contestuale tra i membri del team, consentendo loro di condividere immediatamente idee, chiarimenti o suggerimenti.
Il contenuto delle carte di lavoro può anche essere referenziato trasversalmente con altre schede o con gli allegati importati durante la procedura (cross reference), favorendo così una gestione interconnessa delle informazioni e una maggiore comprensibilità del lavoro svolto.
Importazione dati contabili e classificazione
L’importazione semplificata dei bilanci e dei dati contabili, annuali e infrannuali, ti assicura un controllo costante sulla corretta tenuta della contabilità.
Puoi gestire la riclassificazione del piano dei conti contabile, necessario per la creazione delle lead, mediante una pratica funzione di trascinamento dei conti (drag & drop).
Poi, attraverso il widget della quadratura, visualizzabile nella sidebar laterale, verifichi se la classificazione è stata eseguita correttamente. Con il widget della qualità, invece, puoi monitorare il numero dei conti in attesa di classificazione e lo stato di quadratura di origine di ogni fonte dati.
Verifiche periodiche e vigilanza
Auditev offre un set completo di carte di lavoro per gestire le verifiche periodiche e le attività di vigilanza, a partire dai controlli di conformità legale e corretta gestione amministrativa fino alla valutazione degli assetti aziendali. Le checklist proposte guidano il sindaco nelle operazioni di controllo e infine generano automaticamente le bozze dei verbali di verifica, ottimizzando il processo e assicurando la completezza della documentazione.
Gestione documentale
Organizzi, archivi e recuperi i documenti in modo semplice e veloce, condividendoli online con il team di lavoro.
Il sistema avanzato di gestione documentale ti consente di indicizzare i nuovi allegati importati e di modificare quelli già esistenti direttamente nell’applicativo.
Tutto il flusso documentale avviene in modo sicuro e tracciato, garantendo la massima affidabilità e trasparenza nel processo di gestione dell’incarico.
Team di lavoro
Con pochi clic puoi abilitare nuovi utenti e creare team di lavoro, stabilendo per ciascun membro ruoli e autorizzazioni. In questo modo hai uno strumento versatile e pratico per organizzare, comunicare e lavorare insieme ai tuoi collaboratori in modo efficiente.
Anche invitare altri utenti ad entrare nel team è molto semplice. Inserisci nell’applicazione nominativo e e-mail e l’invito verrà spedito automaticamente all’indirizzo indicato.
Template documenti
Redigi tutta la documentazione con il supporto di template e modelli sempre aggiornati per gli incarichi di sindaco e revisore: lettere di circolarizzazione, relazioni di revisione, relazioni del collegio sindacale e molto altro.
Risparmi tempo e ti assicuri conformità normativa e coerenza nei documenti prodotti.
Gestione degli errori
Il software consente una gestione avanzata dei dati contabili, permettendo rettifiche dirette e registrazione degli errori. L'aggiornamento automatico del dato contabile dopo ogni correzione garantisce accuratezza e coerenza, riducendo le discrepanze tra anomalie rilevate e dati effettivi.
Strumenti di campionamento
Auditev integra uno strumento di campionamento statistico che adotta metodologie MUS e Random. La procedura, personalizzabile in funzione del rischio e della materialità rilevati, calcola automaticamente la dimensione del campione e genera report dettagliati, assicurando un processo di audit efficiente e conforme agli standard.